Produttori

Newsletter

Nell’autunno del 2008 un gruppo di persone ha deciso di costituire un Gruppo di Acquisto Solidale ad Alghero (SS) per acquistare collettivamente prodotti locali e naturali a prezzi equi, favorire la riflessione sul tema del consumo critico e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori.

Il G.A.S. si differenzia nettamente dal Gruppo di Acquisto Collettivo, in quanto non nasce unicamente con l’obiettivo di risparmiare. Il Gruppo d’acquisto è Solidale in quanto parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori locali che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Quali sono gli obiettivi del Gruppo?

Il nostro gruppo vuole cercare di ridurre l’inquinamento derivante dall’utilizzo di imballaggi e dal trasporto di merci; risparmiare sull’acquisto, qualora ciò non comporti un conseguente risparmio sulla propria salute o su quella dell’ambiente; offrire prodotti più sani possibile, privi di OGM, locali, di stagione; favorire l’educazione ad un’alimentazione sana e rispettosa; incentivare lo sviluppo dei piccoli produttori locali, offrendogli un’alternativa concreta alla sola vendita al mercato e all’ingrosso; scegliere produttori che rispettino condizioni dignitose ed oneste di lavoro.



HOMEHOME

Carrello  

(vuoto)